Che cos'è un gruppo elettrogeno. Come è fatto un generatore elettrico

In questa pagina spieghiamo cos'è un gruppo elettrogeno a potenziali clienti che sono completamente principianti e ritengono necessario un approfondimento che parta dalle nozioni essenziali . Dalle richieste che vengono poste al nostro ufficio commerciale spesso infatti il cliente è completamente all'oscuro di cosa sia un generatore elettrico fino a che non si presenta l'esigenza di acquistare o affittare un gruppo elettrogeno , tanto da confonderlo con i gruppi di continuità o UPS , che servono invece a tutt'altro scopo.

\r\n

Un gruppo elettrogeno o generatore elettrico è una macchina elettromeccanica in grado di produrre energia elettrica a partire dall'accoppiamento fra un motore a combustione e un alternatore . I componenti del gruppo elettrogeno sono quindi :

- il motore , che genera l'energia meccanica a partire dal combustibile
- l'alternatore , che converte l'energia meccanica in energia elettrica
- il quadro elettrico , che si occupa di distribuire l'energia elettrica prodotta dall'alternatore in modo sicuro , provvedendo cioè sia alla protezione dei componenti del generatore ( allarmi olio , temperatura , carburante , ecc ) sia alla protezione delle utenze che sono alimentate ( interruttore magnetotermico e differenziale , interruttore arresto di emergenza , prese interbloccate , ecc ) . Nei gruppi elettrogeni automatici o con intervento automatico , il quadro può anche svolgere la funzione di verifica della presenza della tensione di rete e avviare automaticamente il gruppo elettrogeno in caso di assenza di tensione. Tali quadri vengono detti anche quadri automatici di commutazione. Per differenziarlo da un quadro automatico , il quadro elettrico di un generatore classico viene anche detto quadro manuale , seppure impropriamente.
- il basamento , su cui sono fissati , motore , alternatore e quadro . Il basamento è presente in tutti i gruppi elettrogeni sia di tipo aperto che chiuso, può essere fisso o montato su ruote e quindi carrellato.
- la cofanatura , presente solo nei gruppi elettrogeni chiusi , che in molti casi si occupa anche , attraverso materiali fonoassorbenti , di assicurare l'insonorizzazione. In questo caso il gruppo elettrogeno si dice silenziato o insonorizzato.

\r\n

Il motore a combustione può essere : 

\r\n

- motore a scoppio , alimentato a benzina , solitamente per generatori elettrici di potenza fino a 12 kVA ( pari a circa 10 kW ) . Per i gruppi elettrogeni a benzina fino a 2-3kW solitamente il motore è un benzina a due tempi , mentre per i gruppi elettrogeni fino a 10 kW si tratta solitamente di generatori a benzina quattro tempi. Solitamente i generatori a benzina sono a 3.000 giri / minuto ( RPM , revolutions per minute ).
- motore diesel , alimentato a gasolio , solitamente per gruppi elettrogeni dagli 8 kVA fino a qualche MVA . I generatori diesel possono essere sia a 3.000 giri / minuto ( RPM ) che a 1.500 giri al minuto. Oltre a una certa potenza ( circa 20 kVA ) sono quasi sempre a 1.500 giri , quindi particolarmente adatti per uso continuativo , ovvero anche 24 ore su 24 per parecchi giorni consecutivi . 
- motore a gas ( metano o gpl ) . I generatori a gas , almeno nelle versioni fino a qualche decina di kVA , sono una trasformazione dei generatori a benzina , esattamente come nelle autovetture . 
- motore esterno al gruppo elettrogeno stesso , come nel caso dei generatori a cardano. In questo caso il generatore è costituito principalmente dall'alternatore e dal quadro di distribuzione , mentre si utilizza come motore quello di un trattore agricolo e l'accoppiamento motore / alternatore avviene appunto tramite il giunto a cardano , da cui la denominazione. Un sinonimo di gruppo elettrogeno a cardano è , appunto per il particolare utilizzo limitato spesso al settore agricolo , quello di gruppi elettrogeni agricoli.

\r\n

 

Copyright 2016 : ENG Service - Partita IVA 02601640424 . Le nostre sedi :
ENG Service Sede Legale / Punto nolo e Assistenza Marche / Centro Italia : Via Sant'Eustacchio - Monte San Vito (Ancona)
ENG Service Punto nolo e assistenza Lombardia / Milano / Nord Ovest : Via Marconi - Villanova d'Ardenghi (Pavia)
ENG Service Punto nolo Veneto / Nord Est : Via Vicenza - Schio (Vicenza)
ENG Service Punto nolo Puglia / Sud Italia : Via Vecchia Sammichelese - Capurso (Bari)
Trovaci sui Social Network : Linkedin - Google Plus - Facebook - Twitter - Aziende marche, vetrina prodotti