Che cos'è l'ATS o Authomatic Transfer Switch. Glossario Gruppi Elettrogeni

ATS : è l'acronimo di Authomatic Transfer Switch e indica un dispositivo ( solitamente un quadro esterno o uno integrato nella struttura del generatore ) in grado di percepire l'assenza di tensione dalla rete elettrica e di inviare il segnale di accensione al gruppo elettrogeno , commutando il carico alimentato dalla rete elettrica ( ENEL o altro gestore ) al generatore stesso.

Dualmente , al ritorno della tensione di rete l'ATS , verifica la qualità e la persistenza della tensione ( i Volt e gli Hz rientrano entro una determinata tolleranza dai valori standard ? Vi sono buchi di tensione ? ) e , qualora sia presente per un tempo di soglia minimo ( pre-impostabile in fase di programmazione ) e senza buchi di tensione , provvede a commutare di nuovo il carico sotto la rete , inviando al gruppo elettrogeno il segnale di spegnimento.

I quadri ATS sono quasi sempre dotati di elettronica interna in grado di effettuare la diagnosi del generatore , la programmazione dei parametri ( dopo quanto tempo dal ritorno della rete il generatore si spegne ) e manutenzione , come le accensioni di prova programmate per verificare la corretta funzionalità del generatore anche qualora la tensione di rete non venga meno anche per lunghi periodi di tempo.

Last modified onSabato, 29 Dicembre 2018 12:43

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

ENG Service - ENerGy & ENGineEriNG
ENG Service Sede Legale / Punto nolo e Assistenza Marche / Centro Italia : Via Sant'Eustacchio - Monte San Vito (Ancona)
ENG Service Punto nolo e assistenza Lombardia / Milano / Nord Ovest : Via Marconi - Villanova d'Ardenghi (Pavia)
ENG Service Punto nolo Veneto / Nord Est : Via Vicenza - Schio (Vicenza)
ENG Service Punto nolo Puglia / Sud Italia : Via Vecchia Sammichelese - Capurso (Bari)