Cosa sono i kVA ( KiloVoltampere ) , kW ( KiloWatt ) e i kVAR ( KiloVoltAmpere Reattivi )

I kVA , kW e kVAR sono unità di misura di potenza , ma di potenze diverse.

Il KVA ( si legge kiloVoltAmpere ) è l'unità di misura della potenza apparente , data dalla somma di potenza attiva ( che si misura in kW ) e della potenza reattiva ( kVAR ) :

Potenza Apparente ( kVA ) = Potenza Attiva ( kW ) + Potenza reattiva ( kVAR )

A voler essere rigorosi , l'unità di misura è il VA ( VoltAmpere ) e 1 kVA = 1.000 VA , ma nell'ambito dei gruppi elettrogeni le potenze sono quasi sempre superiori ai 1000 VA , quindi si è soliti utilizzare il kVA . Nei casi di generatori molto grandi si arriva anche al milione di VA , in quel caso si parla di MVA ( MegaVoltAmpere ) . 1 MVA = 1.000 kVA = 1.000.000 VA

Il KW ( kiloWatt ) è l'unità di misura della potenza attiva , quella effettivamente utilizzabile da un carico collegato a un gruppo elettrogeno. La potenza attiva si ottiene dalla potenza "totale" apparente moltiplicando per il fattore di potenza  :

Potenza Attiva ( kW ) = Potenza Apparente ( kVA ) * Fattore di potenza

Il kVAR ( kiloVoltampere reattivo ) è l'unità di misura della potenza reattiva , che è la potenza prodotta dal generatore che non viene utilizzata dal carico ma che viene continuamente "scambiata" tra utilizzatore e generatore. La componente reattiva è infatti presente in quei carichi che presentano avvolgimenti , come motori e trasformatori , che fungono da "immagazzinatori" di energia. 

La potenza reattiva può essere induttiva , se determinata da induttanze come il caso dei motori o dei trasformatori , o capacitiva , se determinata dalla presenza di condensatori.

 

Last modified onGiovedì, 03 Gennaio 2019 22:35

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

ENG Service: Chi Siamo, Referenze e realizzazioni

  • I gruppi elettrogeni ENG Service contro il rischio idrogeologico in Umbria
    I gruppi elettrogeni ENG Service contro il rischio idrogeologico in Umbria I gruppi elettrogeni con quadro di avviamento di emergenza sono , come noto , sistemi imprescindibili per tutte quelle applicazioni dove l'assenza di tensione elettrica non può essere tollerata. Tra le nostre referenze abbiamo fatto in questi anni molti esempi : ospedali , spettacoli e concerti , luoghi affollati che necessitano di evacuazioni controllate , ponti radio e sistemi di…
  • Noleggio gruppi elettrogeni per le telecomunicazioni. Irideos SPA tra le referenze ENG Service
    Noleggio gruppi elettrogeni per le telecomunicazioni. Irideos SPA tra le referenze ENG Service Tra i campi di applicazione dei gruppi elettrogeni c'è certamente l'alimentazione elettrica dei punti strategici delle reti di telecomunicazioni : ripetitori telefonici e radiotelevisivi, snodi della rete in fibra ottica , antenne , datacenter , ponti radio . Le motivazioni sono facilmente intuibili : una interruzione di tensione elettrica a questi nodi nevralgici della rete di telecomunicazione provocano a cascata…
  • Gli UPS della ENG Service a noleggio per la ( terza ) finale di Champions League
    Gli UPS della ENG Service a noleggio per la ( terza ) finale di Champions League Un'altra importante referenza si consolida a Maggio 2018 per le attività renting della ENG Service : per il terzo anno consecutivo i gruppi di continuità del nostro parco noleggio saranno utilizzati in occasione della finale di Uefa Champions League. Dopo Milano 2016 e Cardiff 2017 , gli UPS saranno noleggiati anche per la cerimonia della finale di Kiev 2018 tra…
  • ENG Service : Chi siamo
    ENG Service : Chi siamo ENG Service è un'azienda giovane e dinamica costituita da professionalità con esperienza decennale in settori traversarli quali impiantistica elettrica , noleggi a lungo termine ed e-commerce ( vendita online ) . La nostra sede , con annesso magazzino e deposito mezzi , è a Monte San Vito in provincia di Ancona attraverso il quale serviamo i noleggi nelle regioni del…
  • Assistenza e manutenzione gruppi elettrogeni : manutenzione ordinaria e straordinaria
    Attraverso i propri punti nolo e assistenza su tutto il territorio nazionale , la ENG Service effettua servizi di assistenza tecnica su gruppi elettrogeni di qualsiasi marca e modello. Un punto nolo e assistenza è un'azienda partner della ENG Service , con cui sussistono rapporti di formazione e commerciali , che ospitano i gruppi elettrogeni e di continuità del nostro…

ENG Service - ENerGy & ENGineEriNG
ENG Service Sede Legale / Punto nolo e Assistenza Marche / Centro Italia : Via Sant'Eustacchio - Monte San Vito (Ancona)
Punto nolo Milano : Via Bernardino Verro , Milano
Punto nolo e assistenza Lombardia Sud - Emilia : Via Marconi - Villanova d'Ardenghi (Pavia)
Punto nolo e assistenza Veneto / Nord Est : Via Vicenza - Schio (Vicenza)
Punto nolo e assistenza Puglia / Sud Italia : Via Vecchia Sammichelese - Capurso (Bari)
Punto nolo e assistenza Umbria - Lazio : Via Mascetto - Cannara (Perugia)