Quanto costa noleggiare un gruppo elettrogeno? Come si determina il prezzo

Quanto costa noleggiare un gruppo elettrogeno ? E' la domanda fondamentale viene posta al momento di richiedere un preventivo. La risposta non è però così banale , perché la risposta dipende essenzialmente da alcune esigenze che il cliente deve  specificare al momento di richiedere il preventivo , quali :

\r\n

1) Taglia o potenza del generatore da noleggiare . Il primo fattore è indubbiamente la potenza del gruppo elettrogeno , che determina quale generatore andrete a richiedere e che dipende dal carico da alimentare . Alcune informazioni su come scegliere il gruppo elettrogeno in base al carico potete trovarle qui . Taglie tipiche per i gruppi elettrogeni trifase sono : 7,5 kVA , 10 kVA , 15 kVA , 20 kVA , 30kVA , 50kVA , 60kVA , 100kVA , 150kVA , 200kVA , 250kVA , 300kVA , 500kVA , 600kVA , 750kVA , 1000kVA ( 1MVA ) e 1250kVA ( 1,25 MVA ). Generatori di taglie ancora più grandi sono più difficili da reperire a noleggio e spesso si richiede l'acquisto di macchine su misura.

\r\n

2) durata del noleggio in giorni : una volta determinata la taglia il costo giornaliero dipende in seconda istanza dal numero di giorni per cui si richiede il generatore. Le fasce di prezzo variano più meno nei seguenti range , inutile dire che il prezzo del noleggio cala all'aumentare del numero di giorni di utilizzo) :

\r\n

2a) noleggio per meno di tre giorni ( a spot o a brevissimo termine )

\r\n

2c) noleggio fino a 15 giorni

\r\n

2d) noleggio da 15 a 30 giorni

\r\n

2e) noleggio da 30 a 60 giorni

\r\n

2f) noleggio oltre 60 giorni ( a lungo termine ). 

\r\n

3) utilizzo giornaliero del gruppo elettrogeno. Poiché la variabile che determina il costo del noleggio è essenzialmente l'usura della macchina , un altro parametro importante è il numero di ore quotidiane per le quali il generatore è impiegato. Le fasce di utilizzo sono solitamente le seguenti :

\r\n

3a) utilizzo da 0 a 8 ore al giorno

\r\n

3b) utilizzo da 8 a 16 ore al giorno

\r\n

3c) utilizzo da 16 a 24 ore al giorno

\r\n

3d) utilizzo in emergenzaPer approfondire cosa si intenda l'impiego di un gruppo elettrogeno in emergenza rimandiamo a questa pagina , in sostanza questo impiego corrisponde ad una media di meno di un'ora al giorno.

\r\n

Al punto 3) si ricollega una domanda che viene spesso posta  : si pagano solo i giorni lavorativi o anche quelli festivi ? Molto spesso il noleggiante non è in grado di verificare se il mezzo dato a noleggio viene utilizzato anche di sabato e domenica , quello che viene verificato al momento della riconsegna è il numero complessivo di ore di utilizzo indicato sul contaore. Pertanto , ipotizzando ad esempio che il cliente utilizzi la macchina per 9 ore al giorno per 30 giorni , esclusi sabato e domenica. Questo contribuirà a far scendere la media nella fascia di utilizzo 0-8h in luogo della fascia 8-16h e in questo modo il riposo festivo della macchina si tradurrà comunque in un risparmio sul prezzo del noleggio.

\r\n

Se non hai trovato la risposta che cercavi o vuoi approfondire , ti consigliamo di consultare le FAQ ( Domande frequenti ) poste al nostro servizio clienti  

Copyright 2016 : ENG Service - Partita IVA 02601640424 . Le nostre sedi :
ENG Service Sede Legale / Punto nolo e Assistenza Marche / Centro Italia : Via Sant'Eustacchio - Monte San Vito (Ancona)
ENG Service Punto nolo e assistenza Lombardia / Milano / Nord Ovest : Via Marconi - Villanova d'Ardenghi (Pavia)
ENG Service Punto nolo Veneto / Nord Est : Via Vicenza - Schio (Vicenza)
ENG Service Punto nolo Puglia / Sud Italia : Via Vecchia Sammichelese - Capurso (Bari)
Trovaci sui Social Network : Linkedin - Google Plus - Facebook - Twitter - Aziende marche, vetrina prodotti