I generatori nella catena del freddo : noleggio gruppi elettrogeni per supermercati , produttori e rivenditori di surgelati. Referenze Marche e Veneto

I gruppi elettrogeni , come è noto , trovano impiego in tutti quei settori dove l'energia elettrica non è presente o non è tollerabile la sua assenza in caso di blackout : un caso tipico di applicazione è quindi quello delle aziende della cosiddetta "catena del freddo" ovvero la filiera della produzione , trasformazione , trasporto e vendita all'ingrosso e al dettaglio di prodotti surgelati o in generale di prodotti da conservare a temperatura controllata perché deperibili .

\r\n

Per questi prodotti vigono infatti stringenti regole per non interrompere la catena del freddo in quanto il superamento di una temperatura minima per un lasso di tempo anche breve può compromettere l'integrità e la commerciabilità degli stessi .

\r\n

L'assenza o il mancato funzionamento ( in questo senso la manutenzione e le verifiche periodiche sono fondamentali ) di un gruppo elettrogeno che possa sopperire in tempi brevi ad una eventuale mancanza di tensione , può dar luogo al deperimento di stock di prodotti alimentari di notevole valore , con perdite economiche rilevanti. 

\r\n

La catena del freddo - Fonte : www.centrogalileo.it

\r\n

In un certo senso anche le imprese della ristorazione , come ristoranti , pizzerie , mense , rientrano in questo ambito perché prevedono lo stoccaggio in celle frigorifere di quantitativi spesso importanti di alimenti deperibili .

\r\n

La ENG Service propone diversi servizi in questo campo , con parecchie referenze che ci hanno permesso di maturare notevole esperienza ( tanto più in un campo dove la massiccia presenza di compressori e carichi induttivi negli impianti di refrigerazione richiede una particolare attenzione nel dimensionamento a causa di correnti di spunto importanti ) :

\r\n

- vendita di gruppi elettrogeni di emergenza , con quadri di commutazione automatica rete/Gruppo in grado di intervenire in pochi secondi in causa di assenza della tensione di rete

\r\n

- noleggio di gruppi elettrogeni , con servizio H24 e tempi di intervento contenuti su buona parte del territorio nazionale

\r\n

- manutenzione e verifiche periodiche sui gruppi elettrogeni : questo aspetto è spesso sottovalutato , perché la mancata manutenzione ordinaria e le relative prove di avvio possono vanificare la presenza del gruppo elettrogeno di emergenza. In tal caso l'unica soluzione è optare rapidamente per il noleggio. Esempi di parti che vanno periodicamente controllate sono la batteria , gli automatismi del quadro di comando automatico , il motorino di avviamento , la pompa carburante.

\r\n

Alcune delle recenti referenze ENG Service nell'ambito di imprese del settore refrigerazione e conservazione-vendita alimenti , sono :

\r\n

- New Moon Frutti di Mare - Fratelli Maroni . Noleggio gruppo elettrogeno 160 kVA modello Atlas Copco QAS 168 per il servizio di emergenza allo stabilimento di Pedaso ( provincia di Ascoli Piceno ) . Azienda operante nel commercio in proprio di prodotti ittici, freschi e surgelati.

\r\n

\r\n

Supermercati Ecco . Noleggio gruppo elettrogeno 200 kVA modello GP 220 per alimentazione in assenza di tensione ENEL di supermercati - punto vendita di Ancona . Servizio di allaccio e collegamento , presidio , servizio carburante.

\r\n

Supermercati Tuodi . Noleggio gruppo elettrogeno 20 kVA marca WFM per alimentazione in assenza di tensione ENEL di punti vendita . Servizio di allaccio in corrispondenza di sospensione programmata della tensione , presidio e assistenza tecnica durante la sospensione , ri-allaccio del contatore alla riattivazione della tensione di rete. Servizio svolto in collaborazione con King Service SRL di Ponte San Nicolò - Padova , azienda specializzata in manutenzione di impianti elettrici .

\r\n

Noleggio Gruppi Elettrogeni per elettro-pompe da irrigazione : due referenze in provincia di Ancona e Pesaro

Le applicazioni dei gruppi elettrogeni , è noto , riguardano tutti quegli ambiti di lavoro in cui è necessario portare energia elettrica in luoghi in cui non sia possibile o non sia conveniente installare un contatore fisso per la fornitura elettrica. La convenienza può essere dettata dalla distanza ( luoghi particolarmente isolati , che rendono necessario l'impiego di linee in cavo molto lunghe ) o dalla durata temporale : stringere infatti un contratto di fornitura elettrica con l'ENEL o con altro ente erogatore comporta costi fissi legati alla potenza impegnata , che risultano sconvenienti da pagare per tutto il corso dell'anno quando l'utilizzo effettivo si limita ad un breve periodo.

\r\n

Un settore dove entrambe queste peculiarità si manifestano spesso è quello dell'irrigazione delle colture in zone isolate o , in generale , tutte le applicazioni agricole nei campi che richiedono la fornitura di energia elettrica. Tanto più che le pompe elettriche sono caratterizzati da transitori , come lo spunto all'accensione , in cui la potenza richiesta può arrivare anche a 4-5 volte la potenza a regime.

\r\n

Per fare un esempio , considerando una pompa da 5 cavalli ( hp = horse power ) corrispondenti a 3.73 kW ( è necessario moltiplicare per un fattore di circa 0.75 per convertire i cavalli hp in kilowatt ) e un coefficiente di spunto pari a 4 ( la potenza richiesta allo spunto è 4 volte la potenza a regime ) , può essere necessario chiedere l'allaccio di un contatore da quasi 15 kW . Su tale potenza l'ENEL o chi per lei chiederà di pagare una quota fissa e nell'ipotesi di utilizzo limitato a qualche settimana , come nel caso di alcune colture , è abbastanza evidente che il noleggio di un gruppo elettrogeno risulta decisamente più conveniente.

\r\n

ENG Service si è trovata spesso a dover soddisfare questo tipo di esigenze da parte di aziende agricole ed è quindi in grado di seguire il cliente in tutte le fasi della scelta e dimensionamento del gruppo elettrogeno a partire dalla potenza dell'elettropompa e del suo coefficiente di spunto ; due recenti realizzazioni sono consistite nel noleggio di un generatore da 36kW per una pompa da 12 cavalli a Corinaldo ( provincia di Ancona ) per la cooperativa sociale Undicesima Ora di Senigallia e nel noleggio di due generatori elettrici , entrambi carrellati di marca GENSET , rispettivamente da 18 kVA e 50 kVA per alimentare due elettropompe da 5 cavalli e 12 cavalli presso l'Azienda Agricola Giolella di Monteciccardo ( tra Fano e Pesaro , in provincia di Pesaro Urbino ). Committente l'azienda Oli.Vit.Experience di Casadei Stefano , specializzata nella realizzazione e gestione di oliveti e vigneti.

\r\n

Noleggio gruppi elettrogeni per pompe di irrigazione : una fase dello scarico e dell'installazione presso l'azienda agricola Giolella

Anche i gruppi elettrogeni ENG Service al cantiere Milano 2015 di Rho-Pero ( Milano )

Il cantiere di Rho - Pero dell' Expo 2015 è quasi pronto per essere ultimato e fra pochi verrà inaugurata l'esposizione universale di Milano 2015 , che si terrà dal 1° Maggio al 31 Ottobre presso i padiglioni in via di ultimazione .

\r\n

\r\n

Anche la ENG Service ha dato il suo contributo come subfornitore presso i cantieri di Expo con i propri gruppi elettrogeni , grazie alla collaborazione con la ditta Progeca SRL , cliente consolidato della ENG Service . Nella fattispecie trattasi di un noleggio e di una vendita , nel primo caso per un gruppo elettrogeno monofase con tensione stabilizzata a servizio di un ufficio di cantiere ( ideale per l'alimentazione elettrica di notebook , stampanti , plotter grazie allo stabilizzatore di tensione elettronico AVR ) , nel secondo di un generatore trifase per le attrezzature da cantiere.

\r\n

Di seguito le caratteristiche delle due macchine : 

\r\n

Gruppo elettrogeno trifase MOSA GE 33 VSX
Tensione 400/230Volt – 50Hz - 1.500giri/min.
Potenza in servizio continuo 30 kVA pari a 24 kW
Motore VM MOTORI 3105 – Diesel 4 Tempi
Alternatore STAMFORD BCI184-G1
Quadro elettrico manuale di comando a bordo macchina con Int. Mag. Dif.
Dimensioni (Lu x La x h ) mm. 1.950 x 850 x 1.080
peso a secco Kg. 880
capacità serbatoio lt. 68
Livello di pressione sonora ad una distanza di 7 m 68 dBA

\r\n

\r\n

Generatore Elettrico monofase AEGE 8001M
Potenza nominale in servizio continuo variabile PRP : 8 kVA ( 6,4 kW )
Potenza nominale in servizio continuo (COP) : 7 kVA ( 5,6 kW )
Tensione : 230V , 50 Hz
Motore Benzina , 400cc , 3.000 giri
Consumo carburante al 75% di carico : 2,13 l/h
Capacità serbatoio carburante : 25 l
Autonomia: 14 h
Livello di pressione sonora a 7 m : 72 dBA
Stabilizzatore di tensione elettronico AVR
Dimensioni Lunghezza x Larghezza x Altezza : 680 x 540 x 540 mm
Peso a secco 90 kg

\r\n

I gruppi elettrogeni ENG Service a noleggio per lo spettacolo di Enrico Brignano al Palarossini di Ancona

Il 2015 si apre per la ENG Service con una prestigiosa referenza : nella serata di Giovedì 15 Gennaio i nostri gruppi elettrogeni a noleggio hanno fornito l'energia per lo spettacolo della tappa di Ancona del tour "EvoluShow" di Enrico Brignano , svoltosi presso il Palazzetto dello Sport "Palarossini".

\r\n

La soluzione offerta è stata di tipo full service comprendente : noleggio di due gruppi elettrogeni , uno principale da 250 kVA ( pari a 200 kW ) ed uno di emergenza da 200 kVA ( pari a 160 kW ) , con quadro di commutazione in grado di assicurare la continuità di servizio , servizio di noleggio cavi , fornitura e rabbocco carburante e presidio tecnico sia durante le fasi di installazione del palco e dei carichi , che soprattutto durante lo spettacolo , iniziato intorno alle ore 21:30 e terminato intorno alla mezzanotte ( notevole la risposta di pubblico , con code ai botteghini fino al pieno sold out del Palarossini ).

\r\n

Il carico da alimentare era costituito da una una parete a Led da ben 80 kW , 40 kW di audio e 40 kW di luci . Perfetta l'integrazione e il coordinamento con lo staff del tour di Brignano , sotto la direzione del responsabile tecnico Marco Pupin e il coordinamento con l'impresa promoter del Tour , la Etichetta Romana SRL di Roma .

\r\n

Di seguito alcuni immagini dell'evento :

\r\n

I due gruppi elettrogeni noleggiati ad Ancona

\r\n

Le due linee in cavo noleggiate fino al quadro di commutazione

\r\n

Una panoramica del palco in fase di allestimento dentro il Palarossini di Ancona

\r\n

Tensione stabilizzata nell'ufficio/container del cantiere Intertaba grazie al noleggio di UPS e Gruppo Elettrogeno by ENG Service

E' del mese di Novembre 2014 la collaborazione fra la ENG Service e la Consorzio Base di Padova , per la fornitura di tensione elettrica stabilizzata presso i container ad uso box ufficio e box magazzino presso il cantiere Intertaba di Crespellano in provincia di Bologna.

\r\n

La Intertaba è una SPA del gruppo Philip Morris ed è in costruzione , proprio a Crespellano , un nuovo stabilimento produttivo dove si produrranno sigarette "a potenziale rischio ridotto" , che si basano cioè sul riscaldamento e non sulla combustione del tabacco , con l'eliminazione di tutti gli effetti dannosi legati appunto alla combustione.

\r\n

Nella fattispecie , l'erogazione della tensione stabilizzata è stata possibile grazie al noleggio combinato di un generatore elettrico Pramac S12000 trifase da 12 kVA ed un Gruppo di Continuità UPS modello ZP120N da 10kVA con ingresso trifase ed uscita monofase da circa 9kW ( considerando un fattore di potenza degli apparecchi utilizzatori di 0.9 ).

\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n
Il Gruppo Elettrogeno Pramac S12000 trifase a benzina noleggiato cantiere Intertaba di Bologna                  Il gruppo di continuità / UPS da 10 kVA con ingresso trifase e uscita monofase noleggiato nel cantiere Intertaba di Bologna
\r\n

In questo modo , non solo si è permesso all'ufficio da cantiere e al container magazzino annesso di avere tensione elettrica , in un luogo non ancora servito dall'ente erogatore , ma tale tensione risulta anche stabilizzata , cioè priva di "buchi" e "microinterruzioni" grazie al sistema UPS , permettendo così di collegare alla sorgente di tensione anche carichi elettronici particolarmente sensibili quali Personal Computer , Server e Apparecchiature Dati , stampanti e plotter.

Copyright 2016 : ENG Service - Partita IVA 02601640424 . Le nostre sedi :
ENG Service Sede Legale / Punto nolo e Assistenza Marche / Centro Italia : Via Sant'Eustacchio - Monte San Vito (Ancona)
ENG Service Punto nolo e assistenza Lombardia / Milano / Nord Ovest : Via Marconi - Villanova d'Ardenghi (Pavia)
ENG Service Punto nolo Veneto / Nord Est : Via Vicenza - Schio (Vicenza)
ENG Service Punto nolo Puglia / Sud Italia : Via Vecchia Sammichelese - Capurso (Bari)
Trovaci sui Social Network : Linkedin - Google Plus - Facebook - Twitter - Aziende marche, vetrina prodotti