I gruppi elettrogeni ENG Service contro il rischio idrogeologico in Umbria

I gruppi elettrogeni con quadro di avviamento di emergenza sono , come noto , sistemi imprescindibili per tutte quelle applicazioni dove l'assenza di tensione elettrica non può essere tollerata. Tra le nostre referenze abbiamo fatto in questi anni molti esempi : ospedali , spettacoli e concerti , luoghi affollati che necessitano di evacuazioni controllate , ponti radio e sistemi di telecomunicazioni , sistemi di trasporto aereo e marittimo , sistemi di conservazione degli alimenti e catena del freddo.

Una nuova applicazione si aggiunge a queste , tra le referenze ENG Service 2019 : i sistemi idrici e di controllo del rischio idrogeologico. E' infatti di Ottobre 2019 la fornitura da parte di ENG Service , per tramite dell'impresa di ingegneria Cesari Engineering & Industries di Corridonia ( in provincia di Macerata ). L'intervento ha riguardato l'installazione di un gruppo elettrogeno da 18 kVA Pramac , con relativo quadro ATS , presso l'invaso di esondazione controllata a cavallo dei fiumi Chiascio e Topino , realizzato a Cannara e Bevagna in provincia di Perugia.

Il sistema idrogeologico prevede la possibilità , in caso di piena eccessiva , l'apertura di un sistema di canalizzazione delle acque che possano defluire in un invaso artificiale , realizzando così una esondazione controllata che riduca la portata della piena ed esondazioni pericolose per la popolazione della valle circostante. Un classico di esempio di attività che non può permettersi di restare senza corrente elettrica nei momenti cruciali.

Per questo i quadri ATS Pramac sono dotati di sistemi di test periodico automatico , che permettano di controllare periodicamente il corretto funzionamento del generatore e del sistema di scambio e segnalare per tempo eventuali manutenzioni straordinarie da effettuare in caso di anomalie , oltre al normale programma di manutenzione ordinaria.

Noleggio gruppi elettrogeni per le telecomunicazioni. Irideos SPA tra le referenze ENG Service

Tra i campi di applicazione dei gruppi elettrogeni c'è certamente l'alimentazione elettrica dei punti strategici delle reti di telecomunicazioni : ripetitori telefonici e radiotelevisivi, snodi della rete in fibra ottica , antenne , datacenter , ponti radio  . Le motivazioni sono facilmente intuibili : una interruzione di tensione elettrica a questi nodi nevralgici della rete di telecomunicazione provocano a cascata il disservizio di tutti i sistemi che si avvalgono di tale nodo , interrompendo le comunicazioni in grandi aree che non possono essere tollerati.

Per questo il ricorso a un generatore elettrico è importante e spesso con una duplice funzione :

- funzione di backup o emergenza : questa funzione , che prevede l'intervento del gruppo elettrogeno , tramite un quadro di commutazione automatica detto ATS ( Automatic Transfer Switch ) o AMF ( Automatic Mains Failure ) , in caso di assenza rete è fondamentale e presente in ciascuno di questi punti strategici , in combinazione con un sistema di batterie o UPS che suppliscano alle interruzioni di breve durata.

- funzione di alimentazione in servizio continuo in isola : questa funzione si ha in tutti qui casi in cui il gruppo elettrogeno è l'unico sistema di alimentazione elettrica del sistema . E' una condizione frequente per tutti quei sistemi di telecomunicazioni dislocati in punti remoti non serviti dalla rete elettrica . Il gruppo elettrogeno deve quindi essere predisposto a lavorare ininterrottamente per lunghi periodi ( quindi con alternatore regolato a 1500 giri al minuto ) e dotato di grandi serbatoi con notevole autonomia. La presenza del gruppo elettrogeno di alimentazione principale è sempre affiancata a quella di un generatore di backup con quadro ATS , per le motivazioni viste sopra.

In questo settore , una nuova importante referenza per la ENG Service nel 2018 : da Agosto siamo fornitori di Irideos SPA , società con sede a Milano nata dalla fusione di Infracom , KpnqWest Italia, Mc-link e BigTlc e terzo polo delle telecomunicazioni in Italia, dopo Telecom e Vodafone , con 10 data center in Italia e una rete in fibra ottica proprietaria di oltre 15.000 km lungo le principali autostrade italiane . Proprio in prossimità di uno snodo della rete autostradale , nei pressi del casello di Pescara Nord in Abruzzo , la ENG Service ha fornito alla Irideos il noleggio di un gruppo elettrogeno Pramac GBL 42 da 40 kVA ( 32 kW ) a servizio di backup dell'infrastruttura ivi presente , comprensivo di rete in cavo , trasporto , scarico e installazione.

 

 

Gli UPS della ENG Service a noleggio per la ( terza ) finale di Champions League

Un'altra importante referenza si consolida a Maggio 2018 per le attività renting della ENG Service : per il terzo anno consecutivo i gruppi di continuità del nostro parco noleggio saranno utilizzati in occasione della finale di Uefa Champions League. Dopo Milano 2016 e Cardiff 2017 ,  gli UPS saranno noleggiati anche per la cerimonia della finale di Kiev 2018 tra Real Madrid e Liverpool .

Non è un caso che la collaborazione nasca proprio in occasione della finale della Champions di Milano 2016 , disputata allo Stadio Meazza tra Real Madrid e Atletico Madrid : committente della ENG Service è la MMS SRL - Milano Music Service , importante impresa milanese di service audio - video e organizzazione eventi che acquisisce la commessa e , grazie all'ottimo servizio offerto , la mantiene anche nei due anni successivi continuando ad affidarsi ai gruppi a noleggio della ENG Service.

Interessante l'applicazione dei gruppi di continuità , perché dimostra uno dei possibili impieghi degli UPS , oltre a quelli di backup per assenza di tensione : in questo caso i gruppi ( 8 in tutto , di potenza pari a 10 kVA ) servono a mantenere l'alimentazione di elementi della coreografia audio-luci che , per via della loro ubicazione ( dentro il terreno di gioco ) , non possono essere serviti tramite linee in cavo. Importante anche l'aspetto dell'autonomia , per garantire il funzionamento durante tutta la cerimonia : i gruppi di continuità sono infatti sovradimensionati e collegati ad altrettanti battery pack , cioè armadi batteria esterni che permettono di prolungare la durata dell'erogazione della tensione da parte dell'UPS.

L'importante referenza è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione tecnica e commerciale con la Addpower SAS di San Benedetto del Tronto , distributore del marchio G-Tec , tra i leader in Europa per la produzione di gruppi statici di continuità. 

ENG Service : Chi siamo

ENG Service è un'azienda giovane e dinamica costituita da professionalità con esperienza decennale in settori traversarli quali impiantistica elettrica , noleggi a lungo termine ed e-commerce ( vendita online ) . 

La nostra sede , con annesso magazzino e deposito mezzi , è a Monte San Vito in provincia di Ancona attraverso il quale serviamo i noleggi nelle regioni del centro Italia - dorsale est : Marche , Abruzzo , Umbria .

Attraverso una rete di fidate collaborazioni con produttori e rivenditori siamo comunque in grado di servire vendite e noleggi di generatori in tutta Italia

Nel tempo abbiamo affiancato core-business del noleggio di gruppi elettrogeni , la vendita di generatori elettrici usati , il noleggio di tutte le attrezzature che possono servire a corredo del gruppo elettrogeno : cavi , quadri di cantiere , cisterne per il gasolio , pedane passacavi per eventi e manifestazioni.

Il nostro parco macchine è ampio e ben distribuito : si va da piccoli generatori da 6kW monofase e trifase ai generatori di medie dimensioni da 100 kVA a 200 kVA ai grandi gruppi fino a 1 MVA . L'allocazione sul territorio italiano del nostro parco macchine è tale da poter servire clienti in tutta Italia con tempi di consegna brevi : per questo il nostro ufficio commerciale è attivo H24 e 7 giorni su 7 .

Assistenza e manutenzione gruppi elettrogeni : manutenzione ordinaria e straordinaria

Attraverso i propri punti nolo e assistenza su tutto il territorio nazionale , la ENG Service effettua servizi di assistenza tecnica su gruppi elettrogeni di qualsiasi marca e modello.

Un punto nolo e assistenza è un'azienda partner della ENG Service , con cui sussistono rapporti di formazione e commerciali , che ospitano i gruppi elettrogeni e di continuità del nostro parco noleggi , che effettuano manutenzione ordinaria e interventi di manutenzione straordinaria e ricerca guasti sia sulle nostre macchine che su generatori dei nostri clienti.

Attualmente i nostri punti nolo e assistenza si trovano a :

Via Sant'Eustacchio - Monte San Vito (Ancona) : è la sede principale e serve le Marche e il centro italia adriatico ;
Via Bernardino Verro , Milano per Milano ;
Via Marconi - Villanova d'Ardenghi (Pavia) , per la Lombardia Sud , l'Emilia e il Piemonte orientale ;
Via Vicenza - Schio (Vicenza) , per il Veneto e tutto il Nord-Est ;
Via Vecchia Sammichelese - Capurso (Bari) , per la Puglia e il Sud Italia ;
Via Mascetto - Cannara (Perugia) , per l'Umbria e il Lazio.

Se rappresenti un'azienda con competenza ed esperienza documentabile nel settore elettromeccanico e sei interessato ad entrare nel nostro network di punti nolo e assistenza in una zona non ancora coperta , a fondo pagina trovi i nostri contatti.

La manutenzione ordinaria è un'operazione da effettuarsi a scadenze regolari , dopo un determinato numero di ore lavorate dalla macchina ( solitamente fra le 300 e le 400 ore di lavoro ) o , in caso di utilizzo del generatore in emergenza o per poche ore al giorno , dopo un determinato periodo di tempo.

La manutenzione ordinaria dei gruppi elettrogeni riguarda , solitamente , i seguenti interventi :

- sostituzione filtro olio
- sostituzione filtro gasolio
- sostituzione filtro aria
- sostituzione olio o rabbocco
- controllo liquido del radiatore o rabbocco liquido radiatore
- prove di accensione e corretta attivazione delle protezioni e dei meccanismi per l'avvio automatico ( per generatori in uso emergenza , particolarmente quelli con quadro di commutazione automatica ).

La manutenzione straordinaria è invece un intervento che si rende necessario in condizioni particolari , quali ad esempio la manifesta usura o malfunzionamento di un particolare componente o addirittura un guasto che rende non operativa la macchina. In questo caso si parla direttamente di riparazione.

ENG Service effettua anche interventi di manutenzione straordinaria e riparazione su gruppi elettrogeni di ogni marca e modello , in ogni parte d'Italia tramite i suoi punti assistenza dislocati uniformemente su tutto il territorio nazionale. Chiamaci al 333.2527289 o inviaci una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per un preventivo sui prezzi di uscita , sopralluogo , intervento e ricambistica.

Esempi tipici di manutenzione straordinaria , che possono dar luogo a malfunzionamento o guasto del generatore elettrico sono : 

- sostituzione della batteria di avviamento
- sostituzione del motorino di avviamento
- riparazione di malfunzionamenti e guasti alle protezioni 
- riparazione di malfunzionamenti e guasti al motore
- riparazione di malfunzionamenti al sistema di pompaggio del carburante
- riparazione di malfunzionamenti al radiatore e al sistema di raffreddamento del motore
- riparazione di malfunzionamenti all'alternatore

Ancora i generatori ENG Service per gli spettacoli di Enrico Brignano ad Ancona

Si rinnova il noleggio dei gruppi elettrogeni ENG Service a servizio della tappa nelle Marche dei tour di Enrico Brignano al Palaprometeo Estra ( Palarossini ) ad Ancona . 

Nel Febbraio 2015 lo spettacolo si intitolava "Evolushow" e ad occuparsi dell'organizzazione della tappa di Ancona era la società "Etichetta Romana SRL" ; nel Febbraio 2018 , invece , a commissionare ad ENG Service la fornitura di energia per lo spettacolo "Enricomincio da me" è stata la società Alhena Entertainment SRL , impresa pescarese che può vantare nel proprio portafoglio l'organizzazione di spettacoli per Lorenzo Jovanotti , Francesco Gabbani , Beppe Grillo , Giovanni Allevi.

Il fatto che due importanti imprese di organizzazione eventi , a distanza di tre anni , si siano rivolte alla ENG Service per le due tappe marchigiane dello stesso artista , non può che far aumentare la soddisfazione e il prestigio per il servizio offerto. Che è stato , in entrambi i casi , il noleggio di due gruppi elettrogeni da 250 kVA ( 200 kW effettivi ) collegati tra loro con quadro automatico di intervento che permette , in caso di guasto al gruppo elettrogeno principale , l'intervento immediato del gruppo elettrogeno di backup .

Il servizio prevedeva inoltre il noleggio dei cavi di potenza , per la distanza di circa 40 metri che divideva i generatori dal quadro di alimentazione del service audio - video - luci . Trattandosi di cavi unipolari ( 5 conduttori compresi neutro e conduttore di protezione ) , oltre 200 metri complessivi di cavo di potenza.

Doppia , infine , anche la data degli spettacoli . La richiesta di biglietti è stata infatti tale che il comico romano ha dovuto effettuare due date ad Ancona , il 14 Febbraio e il 15 , entrambe andate soldout.

Si rinnova la collaborazione tra ENG Service e la toscana Tecnovite Oli.Vit Experience nel settore agricolo - irrigazione

Si rinnova la collaborazione tra la ENG Service e l'azienda fiorentina Tecnovite - Olivit Experience , specializzata nella realizzazione di impianti di vigneto e oliveto. L'ambito di collaborazione è stato infatti il noleggio di gruppi elettrogeni per il settore agricolo , enologico e olivicolo-oleario : per il terzo anno consecutivo la ENG Service ha fornito i generatori elettrici che hanno permesso all'azienda agricola Giolella di Monteciccardo ( PU ) di irrigare nel periodo estivo vigneti , oliveti e frutteti di recente impianto , quindi più suscettibili ai danni della siccità.

Nel caso in esame , il generatore elettrico è stato noleggiato per servire diverse pompe di pescaggio dell'acqua da diversi pozzi situati nell'estesa tenuta situata nel Montefeltro , nei pressi dei confini con la toscana.

In casi simili , altre soluzioni tecnicamente possibili per il settore agricolo sono il noleggio di motopompe autoadescanti , che però rispetto alla soluzione gruppo elettrogeno + elettropompa sono solitamente caratterizzate da portata e autonomia inferiori , oppure il ricorso a gruppi elettrogeni a cardano , che possono essere accoppiati al motore di un trattore agricolo e rendono quindi superfluo il ricorso ad un motore a scoppio supplementare.

Lo svantaggio , in questo caso , è la necessità di tenere impegnato il trattore per tutto il tempo necessario all'irrigazione , rendendolo quindi inutilizzabile per altri scopi.

I generatori elettrici ENG Service a noleggio in Abruzzo per l'emergenza blackout

Il blackout in Abruzzo di Gennaio 2017 sarà ricordato come la più lunga interruzione di energia elettrica della storia d'Italia : 150mila le utenze rimaste per alcuni giorni senza tensione elettrica ( circa 300.000 le persone coinvolte , senza considerare le aziende ) , 7.000 le famiglie che hanno dovuto resistere senza energia elettrica per oltre una settimana.

La causa l'eccezionale ondata di neve e freddo , che ha causato il crollo di diversi tralicci della rete elettrica. La provincia più coinvolta è stata quella di Teramo, ma disagi molto forti si sono registrati anche in provincia di Pescara , Chieti e , nelle Marche , in provincia di Ascoli , Fermo e Macerata.

Grande l'impegno della ENG Service a fianco delle aziende e delle popolazioni dell'Abruzzo colpite , per fornire mediante il noleggio di gruppi elettrogeni l'energia elettrica necessaria alla continuità delle attività lavorative per le aziende e , per le famiglie , al riscaldamento e alla riduzione dei disagi fino al ripristino della tensione di rete.

Abbiamo fornito generatori industriali a diverse imprese del teramano ( Tertex SRL di Campli , TML di Civitella del Tronto solo per fare due esempi ) e gruppi elettrogeni portatili a molte famiglie , finché il nostro parco gruppi elettrogeni a noleggio è stato opzionato per intero da E-Distribuzione , che tramite il suo distretto di Ascoli Piceno ha dislocato i generatori elettrici a supporto di punti strategici che potessero ripristinare la fornitura nella rete elettrica fino al completo ripristino dei guasti.

Tantissime le richieste , molte non sono si è potuto esaudirle per esaurimento dei gruppi elettrogeni disponibili , e molti si sono convinti dopo questa brutta esperienza che avere a disposizione un gruppo elettrogeno di emergenza sarà d'ora in poi una priorità : i generatori di backup o emergenza sono infatti quasi d'obbligo in tutte quelle attività che non possono tollerare assenze di tensione ( ospedali , case di riposo , hotel , imprese di servizi che devono assicurare elaborazione dati continua , aziende agricole o di conservazione con merci deperibili , famiglie con disabili gravi assistiti da apparecchiature elettromedicali ) , ma in caso di lunghi blackout il loro utilizzo diventa fondamentale anche per aziende e famiglie con esigenze più "tradizionali".

Vivere per più di 3 giorni in totale assenza di luce , riscaldamento e , terminata la possibilità di ricarica , anche senza telefoni cellulari e comunicazioni è un'esperienza che , a detta dei tanti utenti che ci hanno telefonato , fa rivalutare le priorità costi-benefici relativamente all'acquisto di un generatore elettrico.

I generatori nella catena del freddo : noleggio gruppi elettrogeni per supermercati , produttori e rivenditori di surgelati. Referenze Marche e Veneto

I gruppi elettrogeni , come è noto , trovano impiego in tutti quei settori dove l'energia elettrica non è presente o non è tollerabile la sua assenza in caso di blackout : un caso tipico di applicazione è quindi quello delle aziende della cosiddetta "catena del freddo" ovvero la filiera della produzione , trasformazione , trasporto e vendita all'ingrosso e al dettaglio di prodotti surgelati o in generale di prodotti da conservare a temperatura controllata perché deperibili .

Per questi prodotti vigono infatti stringenti regole per non interrompere la catena del freddo in quanto il superamento di una temperatura minima per un lasso di tempo anche breve può compromettere l'integrità e la commerciabilità degli stessi .

L'assenza o il mancato funzionamento ( in questo senso la manutenzione e le verifiche periodiche sono fondamentali ) di un gruppo elettrogeno che possa sopperire in tempi brevi ad una eventuale mancanza di tensione , può dar luogo al deperimento di stock di prodotti alimentari di notevole valore , con perdite economiche rilevanti. 

La catena del freddo - Fonte : www.centrogalileo.it

In un certo senso anche le imprese della ristorazione , come ristoranti , pizzerie , mense , rientrano in questo ambito perché prevedono lo stoccaggio in celle frigorifere di quantitativi spesso importanti di alimenti deperibili .

La ENG Service propone diversi servizi in questo campo , con parecchie referenze che ci hanno permesso di maturare notevole esperienza ( tanto più in un campo dove la massiccia presenza di compressori e carichi induttivi negli impianti di refrigerazione richiede una particolare attenzione nel dimensionamento a causa di correnti di spunto importanti ) :

- vendita di gruppi elettrogeni di emergenza , con quadri di commutazione automatica rete/Gruppo in grado di intervenire in pochi secondi in causa di assenza della tensione di rete

- noleggio di gruppi elettrogeni , con servizio H24 e tempi di intervento contenuti su buona parte del territorio nazionale

- manutenzione e verifiche periodiche sui gruppi elettrogeni : questo aspetto è spesso sottovalutato , perché la mancata manutenzione ordinaria e le relative prove di avvio possono vanificare la presenza del gruppo elettrogeno di emergenza. In tal caso l'unica soluzione è optare rapidamente per il noleggio. Esempi di parti che vanno periodicamente controllate sono la batteria , gli automatismi del quadro di comando automatico , il motorino di avviamento , la pompa carburante.

Alcune delle recenti referenze ENG Service nell'ambito di imprese del settore refrigerazione e conservazione-vendita alimenti , sono :

- New Moon Frutti di Mare - Fratelli Maroni . Noleggio gruppo elettrogeno 160 kVA modello Atlas Copco QAS 168 per il servizio di emergenza allo stabilimento di Pedaso ( provincia di Ascoli Piceno ) . Azienda operante nel commercio in proprio di prodotti ittici, freschi e surgelati.

Supermercati Ecco . Noleggio gruppo elettrogeno 200 kVA modello GP 220 per alimentazione in assenza di tensione ENEL di supermercati - punto vendita di Ancona . Servizio di allaccio e collegamento , presidio , servizio carburante.

Supermercati Tuodi . Noleggio gruppo elettrogeno 20 kVA marca WFM per alimentazione in assenza di tensione ENEL di punti vendita . Servizio di allaccio in corrispondenza di sospensione programmata della tensione , presidio e assistenza tecnica durante la sospensione , ri-allaccio del contatore alla riattivazione della tensione di rete. Servizio svolto in collaborazione con King Service SRL di Ponte San Nicolò - Padova , azienda specializzata in manutenzione di impianti elettrici .

I gruppi elettrogeni ENG Service a noleggio per lo spettacolo di Enrico Brignano al Palarossini di Ancona

Il 2015 si apre per la ENG Service con una prestigiosa referenza : nella serata di Giovedì 15 Gennaio i nostri gruppi elettrogeni a noleggio hanno fornito l'energia per lo spettacolo della tappa di Ancona del tour "EvoluShow" di Enrico Brignano , svoltosi presso il Palazzetto dello Sport "Palarossini".

La soluzione offerta è stata di tipo full service comprendente : noleggio di due gruppi elettrogeni , uno principale da 250 kVA ( pari a 200 kW ) ed uno di emergenza da 200 kVA ( pari a 160 kW ) , con quadro di commutazione in grado di assicurare la continuità di servizio , servizio di noleggio cavi , fornitura e rabbocco carburante e presidio tecnico sia durante le fasi di installazione del palco e dei carichi , che soprattutto durante lo spettacolo , iniziato intorno alle ore 21:30 e terminato intorno alla mezzanotte ( notevole la risposta di pubblico , con code ai botteghini fino al pieno sold out del Palarossini ).

Il carico da alimentare era costituito da una una parete a Led da ben 80 kW , 40 kW di audio e 40 kW di luci . Perfetta l'integrazione e il coordinamento con lo staff del tour di Brignano , sotto la direzione del responsabile tecnico Marco Pupin e il coordinamento con l'impresa promoter del Tour , la Etichetta Romana SRL di Roma .

Di seguito alcuni immagini dell'evento :

I due gruppi elettrogeni noleggiati ad Ancona

Le due linee in cavo noleggiate fino al quadro di commutazione

Una panoramica del palco in fase di allestimento dentro il Palarossini di Ancona

Noleggio Gruppi Elettrogeni per elettro-pompe da irrigazione : due referenze in provincia di Ancona e Pesaro

Le applicazioni dei gruppi elettrogeni , è noto , riguardano tutti quegli ambiti di lavoro in cui è necessario portare energia elettrica in luoghi in cui non sia possibile o non sia conveniente installare un contatore fisso per la fornitura elettrica. La convenienza può essere dettata dalla distanza ( luoghi particolarmente isolati , che rendono necessario l'impiego di linee in cavo molto lunghe ) o dalla durata temporale : stringere infatti un contratto di fornitura elettrica con l'ENEL o con altro ente erogatore comporta costi fissi legati alla potenza impegnata , che risultano sconvenienti da pagare per tutto il corso dell'anno quando l'utilizzo effettivo si limita ad un breve periodo.

Un settore dove entrambe queste peculiarità si manifestano spesso è quello dell'irrigazione delle colture in zone isolate o , in generale , tutte le applicazioni agricole nei campi che richiedono la fornitura di energia elettrica. Tanto più che le pompe elettriche sono caratterizzati da transitori , come lo spunto all'accensione , in cui la potenza richiesta può arrivare anche a 4-5 volte la potenza a regime.

Per fare un esempio , considerando una pompa da 5 cavalli ( hp = horse power ) corrispondenti a 3.73 kW ( è necessario moltiplicare per un fattore di circa 0.75 per convertire i cavalli hp in kilowatt ) e un coefficiente di spunto pari a 4 ( la potenza richiesta allo spunto è 4 volte la potenza a regime ) , può essere necessario chiedere l'allaccio di un contatore da quasi 15 kW . Su tale potenza l'ENEL o chi per lei chiederà di pagare una quota fissa e nell'ipotesi di utilizzo limitato a qualche settimana , come nel caso di alcune colture , è abbastanza evidente che il noleggio di un gruppo elettrogeno risulta decisamente più conveniente.

ENG Service si è trovata spesso a dover soddisfare questo tipo di esigenze da parte di aziende agricole ed è quindi in grado di seguire il cliente in tutte le fasi della scelta e dimensionamento del gruppo elettrogeno a partire dalla potenza dell'elettropompa e del suo coefficiente di spunto ; due recenti realizzazioni sono consistite nel noleggio di un generatore da 36kW per una pompa da 12 cavalli a Corinaldo ( provincia di Ancona ) per la cooperativa sociale Undicesima Ora di Senigallia e nel noleggio di due generatori elettrici , entrambi carrellati di marca GENSET , rispettivamente da 18 kVA e 50 kVA per alimentare due elettropompe da 5 cavalli e 12 cavalli presso l'Azienda Agricola Giolella di Monteciccardo ( tra Fano e Pesaro , in provincia di Pesaro Urbino ). Committente l'azienda Oli.Vit.Experience di Casadei Stefano , specializzata nella realizzazione e gestione di oliveti e vigneti.

Noleggio gruppi elettrogeni per pompe di irrigazione : una fase dello scarico e dell'installazione presso l'azienda agricola Giolella

Tensione stabilizzata nell'ufficio/container del cantiere Intertaba grazie al noleggio di UPS e Gruppo Elettrogeno by ENG Service

E' del mese di Novembre 2014 la collaborazione fra la ENG Service e la Consorzio Base di Padova , per la fornitura di tensione elettrica stabilizzata presso i container ad uso box ufficio e box magazzino presso il cantiere Intertaba di Crespellano in provincia di Bologna.

La Intertaba è una SPA del gruppo Philip Morris ed è in costruzione , proprio a Crespellano , un nuovo stabilimento produttivo dove si produrranno sigarette "a potenziale rischio ridotto" , che si basano cioè sul riscaldamento e non sulla combustione del tabacco , con l'eliminazione di tutti gli effetti dannosi legati appunto alla combustione.

Nella fattispecie , l'erogazione della tensione stabilizzata è stata possibile grazie al noleggio combinato di un generatore elettrico Pramac S12000 trifase da 12 kVA ed un Gruppo di Continuità UPS modello ZP120N da 10kVA con ingresso trifase ed uscita monofase da circa 9kW ( considerando un fattore di potenza degli apparecchi utilizzatori di 0.9 ).

Il Gruppo Elettrogeno Pramac S12000 trifase a benzina noleggiato cantiere Intertaba di Bologna                   Il gruppo di continuità / UPS da 10 kVA con ingresso trifase e uscita monofase noleggiato nel cantiere Intertaba di Bologna

In questo modo , non solo si è permesso all'ufficio da cantiere e al container magazzino annesso di avere tensione elettrica , in un luogo non ancora servito dall'ente erogatore , ma tale tensione risulta anche stabilizzata , cioè priva di "buchi" e "microinterruzioni" grazie al sistema UPS , permettendo così di collegare alla sorgente di tensione anche carichi elettronici particolarmente sensibili quali Personal Computer , Server e Apparecchiature Dati , stampanti e plotter.

Referenze Gruppi Elettrogeni per concerti , eventi , fiere e manifestazioni. I noleggi dell'estate 2014 a Pesaro , Senigallia , Fermo e Pavia

Il periodo primaverile ed estivo è certamente l'alta stagione per il noleggio di gruppi elettrogeni per eventi , fiere , sagre , concerti e manifestazioni in genere. Ecco alcune delle referenze per i noleggi che ENG Service ha effettuato nella primavera ed estate 2014 :

- in provincia di Fermo , precisamente a Porto S.Elpidio , grazie ad un generatore portatile Pramac da 6 kW monofase si è potuta svolgere la manifestazione "I Teatri del Mondo - Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi" , organizzata da Eventi Culturali SRL. La manifestazione prevede fino a quaranta spettacoli, unendo teatranti di tutti i continenti in favore dei diritti dei minori e per la pace tra i popoli e le nazioni. I bambini non sono solo i fruitori degli spettacoli: circa 100 di loro, provenienti da tutto il territorio fermano e selezionati con la collaborazione delle scuole, fanno infatti parte della GIURIA DEI RAGAZZI, giuria che, attraverso la compilazione di apposite schede, determina alla fine del Festival lo spettacolo più significativo

- a Giugno presso il suggestivo palcoscenico del Castello visconteo di Pavia , grazie al noleggio di due generatori da 120 kW ( in funzionamento isolato non in parallelo , per alimentare due diverse linee di stands ) si è potuta svolgere la manifestazione Beer Food . rassegna della birra artigianale e dei prodotti tipici, per mettere sotto i riflettori l’eccellenza gastronomica provinciale e italiana. A BeerFood la gastronomia di qualità diventa terreno di incontro, piazza di scambio, momento di crescita e di approfondimento, per scoprire accostamenti innovativi, ma soprattutto per avvicinare i produttori ai consumatori locali e turistici.

- il primo appuntamento di Luglio è stato l' X Master Award sulla spiaggia di Senigallia , una grande festa in spiaggia di quattro giorni corredata di spettacolari giochi estremi e non , culminata con la presenza del casting di Radio DeeJay . Spettacolare anche la consegna del gruppo elettrogeno da 160 kW a noleggio , che è ci ha visti impegnati con la gru fino alla battigia . Di seguito alcune foto della consegna e dell'evento.

Sempre a Luglio , segue il noleggio di un gruppo elettrogeno da 120 kW a Pesaro per la manifestazione SunRide , un evento dedicato ai riders e alle moto d’epoca, cafè racer e special, in una città legata alle moto da più di un secolo. Due giorni intensi in compagnia di appassionati, preparatori, concerti dal vivo e tanta voglia di vivere insieme un’esperienza indimenticabile: una grande festa dove il sole cavalca il mare . In questa occasione si è provveduto anche al noleggio dei cavi elettrici , del quadro di distribuzione e dei quadri presa per la distribuzione dell'energia elettrica fra i vari stand e il palco della manifestazione.

Significativo infine , per la rilevanza culturale della manifestazione , il noleggio di un generatore da 200 kVA per le Feste Medievali di Offagna. Nell’ultima settimana di luglio, in occasione delle Feste Medioevali, Offagna torna a rivivere la magia di quell’età di mezzo che ancora oggi attrae i nostri sensi con la forza dei suoi contrasti: colori sgargianti e atmosfere cupe, fastose cerimonie e lamentevole povertà, rozza baldoria e dolce religiosità.

Noleggio Gruppi Elettrogeni a Senigallia : ENG Service a fianco delle imprese colpite dall'alluvione

Le alluvioni e le calamità naturali sono una delle principali cause di blackout e assenza di energia elettrica attraverso la rete ENEL , in cui l'uso dei gruppi elettrogeni diventa indispensabile. In occasione dell'alluvione che ha colpito la zona di Senigallia ( Maggio 2014 ) , in provincia di Ancona nelle Marche lungo la costa adriatica , la ENG Service ha contribuito coi suoi gruppi elettrogeni alle attività di ripristino di alcune imprese colpite dalla calamità.

E' il caso ad esempio del supermercato InGrande della frazione Vallone di Senigallia , dove grazie prima a un gruppo elettrogeno Green Power da 200 kVA e poi ad un generatore GEI Energia da 100 kVA si è potuta fornire l'energia elettrica necessaria alle attività di sgombero , pulizia e deumidificazione dei locali , fino a ristabilire le condizioni necessarie al riavvio dell'attività di vendita.

Di seguito alcune immagini del cantiere.

Collaborazione fra ENG Service e la multinazionale Keymical Company per un gruppo elettrogeno da 150kW a noleggio per il test di un impianto chimico a San Marino

E' di fine Aprile 2014 una nuova prestigiosa referenza per ENG Service : la multinazionale Keymical Company si è avvalsa del noleggio del nostro gruppo elettrogeno Green Power GP220 da 200 kVA ( corrispondente a 160 kW di potenza attiva ) per testare un suo impianto nella Repubblica di San Marino.

Keymical Company è una multinazionale del settore chimico , con sede nella Repubblica di San Marino e stabilimenti in Turchia , Ungaria , Cina , Stati Uniti e UK ed è detentrice di formule, know how e brevetti nel campo della chimica industriale applicata con prestigiose referenze come Pirelli ed altri colossi del settore.

Nel dettaglio , il noleggio è durato tre giorni ed ENG Service si è occupata del trasporto , dello scarico , del noleggio dei cavi di collegamento e dei dispersori di terra per una soluzione chiavi in mano capace di soddisfare ogni normativa e prescrizione vigente.

Il nostro Generatore Green Power da 200 kVA

Anche i gruppi elettrogeni ENG Service al cantiere Expo Milano 2015 di Rho-Pero

Il cantiere di Rho - Pero dell' Expo 2015 è quasi pronto per essere ultimato e fra pochi verrà inaugurata l'esposizione universale di Milano 2015 , che si terrà dal 1° Maggio al 31 Ottobre presso i padiglioni in via di ultimazione .

Anche la ENG Service ha dato il suo contributo come subfornitore presso i cantieri di Expo con i propri gruppi elettrogeni , grazie alla collaborazione con la ditta Progeca SRL , cliente consolidato della ENG Service . Nella fattispecie trattasi di un noleggio e di una vendita , nel primo caso per un gruppo elettrogeno monofase con tensione stabilizzata a servizio di un ufficio di cantiere ( ideale per l'alimentazione elettrica di notebook , stampanti , plotter grazie allo stabilizzatore di tensione elettronico AVR ) , nel secondo di un generatore trifase per le attrezzature da cantiere.

Di seguito le caratteristiche delle due macchine : 

Gruppo elettrogeno trifase MOSA GE 33 VSX
Tensione 400/230Volt – 50Hz - 1.500giri/min.
Potenza in servizio continuo 30 kVA pari a 24 kW
Motore VM MOTORI 3105 – Diesel 4 Tempi
Alternatore STAMFORD BCI184-G1
Quadro elettrico manuale di comando a bordo macchina con Int. Mag. Dif.
Dimensioni (Lu x La x h ) mm. 1.950 x 850 x 1.080
peso a secco Kg. 880
capacità serbatoio lt. 68
Livello di pressione sonora ad una distanza di 7 m 68 dBA

Generatore Elettrico monofase AEGE 8001M

Potenza nominale in servizio continuo variabile PRP : 8 kVA ( 6,4 kW )
Potenza nominale in servizio continuo (COP) : 7 kVA ( 5,6 kW )
Tensione : 230V , 50 Hz
Motore Benzina , 400cc , 3.000 giri
Consumo carburante al 75% di carico : 2,13 l/h
Capacità serbatoio carburante : 25 l
Autonomia: 14 h
Livello di pressione sonora a 7 m : 72 dBA
Stabilizzatore di tensione elettronico AVR
Dimensioni Lunghezza x Larghezza x Altezza : 680 x 540 x 540 mm
Peso a secco 90 kg

Gruppi elettrogeni per settore nautico e navale : la nave ADA A salpa dal porto di Ravenna grazie ad un generatore ENG Service

Il settore nautico e navale è un classico campo di applicazione dei gruppi elettrogeni , tanto da parlare esplicitamente di gruppi elettrogeni marini per generatori progettati appositamente per l'installazione a bordo di yacht e navi .

Ad Aprile 2014 , grazie alla fornitura del generatore della ENG Service modello MOSA GE 65 P S , insonorizzato da 65kVA , la nave ADA A dell'armatore West Island Maritime Ltd è potuta salpare dopo un week end di fermo forzato al porto di Ravenna dovuto all'avaria di uno dei gruppi elettrogeni di bordo.

La sostituzione è stata possibile in tempi da record ( il gruppo elettrogeno è stato ordinato nella serata di sabato 5 Aprile e consegnato al porto di Ravenna nel primo mattino di Lunedì 7 Aprile ) , grazie alla partnership fra ENG Service , l'impresa di forniture navali Albatros e l'agenzia di spedizioni marittime Spedra Shipping Agency SPA del Gruppo Setramar di Ravenna.

Di seguito una photogallery della fornitura del gruppo elettrogeno nautico , con lo scarico presso il molo del porto di Ravenna dove era attraccata la nave ADA .

Lo scarico del gruppo elettrogeno a bordo nave

Lo scarico del gruppo elettrogeno a bordo nave

Lo scarico del gruppo elettrogeno a bordo nave

Lo scarico del gruppo elettrogeno a bordo nave

Eng Service noleggia ad Aerdorica SPA un gruppo elettrogeno per l'Aereoporto delle Marche

Referenze - Febbraio 2014

Partnership fra ENG Service ed Aerdorica SPA per il noleggio di un gruppo elettrogeno da 30 kW ( 40 kVA ) presso l'Aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara Marittima , scalo di primaria importanza per la regione Marche , tanto da essere stato intitolato dalla regione Aeroporto delle Marche .

Il generatore andrà a servizio del parcheggio multipiano associato allo scalo marchigiano e il noleggio avrà la durata di un mese. A seguire alcune immagini dello scarico con autocarro con gru e dell'installazione del generatore .

Noleggio Gruppo Elettrogeno Aerdorica

ENG Service - ENerGy & ENGineEriNG
ENG Service Sede Legale / Punto nolo e Assistenza Marche / Centro Italia : Via Sant'Eustacchio - Monte San Vito (Ancona)
Punto nolo Milano : Via Bernardino Verro , Milano
Punto nolo e assistenza Lombardia Sud - Emilia : Via Marconi - Villanova d'Ardenghi (Pavia)
Punto nolo e assistenza Veneto / Nord Est : Via Vicenza - Schio (Vicenza)
Punto nolo e assistenza Puglia / Sud Italia : Via Vecchia Sammichelese - Capurso (Bari)
Punto nolo e assistenza Umbria - Lazio : Via Mascetto - Cannara (Perugia)