Potenza Attiva ( kW ) , Potenza Apparente ( kVA ) e fattore di potenza

Le varie potenze che le norme definiscono per classificare i gruppi elettrogeni ( COP , PRP , LTP ) si misurano in kVA ( kilovoltampère ) perché in elettrotecnica sono degli esempi di potenza apparente.

\r\n

La potenza apparente è uno dei parametri più importanti da considerare quando ci si appresta a scegliere un generatore elettrico , perché rappresenta la potenza che il generatore erogherebbe se il carico avesse un fattore di potenza pari ad 1.

\r\n

Il fattore di potenza o cos-fi dipende dal carico connesso al generatore e tende tanto più ad 1 quanto più il carico è di tipo resistivo. In caso di carichi con forti componenti reattive ( è il caso ad esempio dei motori elettrici o di macchine industriali che fanno massiccio utilizzo di motori elettrici ) , il fattore di potenza può assumere anche valori molto inferiori all'unità , come 0.8 , 0.7 o addirittura 0.6

\r\n

Moltiplicando la potenza apparente per il fattore di potenza si ottiene la potenza attiva , che è quella effettivamente utilizzata dal carico per essere trasformata in potenza meccanica ( esempio :  impianti di forza motrice ) o in calore per effetto joule ( esempio : impianti di illuminazione ) e che si misura in kW ( kilowatt ).

\r\n

E' importante conoscere questi dati al momento della scelta di un gruppo elettrogeno , per evitare di incorrere nella spiacevole situazione di trovarsi con un generatore che non è in grado di  erogare la potenza necessaria.

\r\n

Facciamo due esempi , supponendo di dover alimentare in entrambi i casi un'utenza che presenta una potenza attiva di 100kW . Se l'utenza è prevalentemente di tipo resistivo , con un fattore di potenza cos-fi pari a 0,9 , un gruppo elettrogeno da 120kVA è più che sufficiente in quanto 120*0,9=108 kW con un sufficiente margine di 8kW sulla potenza massima .

\r\n

Se invece l'utenza di 100kW è costituita da un motore elettrico o da un macchinario industriale che impiega molti motori elettrici ed ha , ipotizziamo , un fattore di potenza di 0.7 il gruppo elettrogeno da 120kW non sarà più sufficiente in quanto 120*0,7=84kW .

\r\n

Se non hai trovato la risposta che cercavi o vuoi approfondire , ti consigliamo di consultare le FAQ ( Domande frequenti ) poste al nostro servizio clienti  

Copyright 2016 : ENG Service - Partita IVA 02601640424 . Le nostre sedi :
ENG Service Sede Legale / Punto nolo e Assistenza Marche / Centro Italia : Via Sant'Eustacchio - Monte San Vito (Ancona)
ENG Service Punto nolo e assistenza Lombardia / Milano / Nord Ovest : Via Marconi - Villanova d'Ardenghi (Pavia)
ENG Service Punto nolo Veneto / Nord Est : Via Vicenza - Schio (Vicenza)
ENG Service Punto nolo Puglia / Sud Italia : Via Vecchia Sammichelese - Capurso (Bari)
Trovaci sui Social Network : Linkedin - Google Plus - Facebook - Twitter - Aziende marche, vetrina prodotti